25 settembre 2011

Passatelli in Brodo di Pesce

Come promesso, ecco il primo piatto per utilizzare il brodo di pesce preparato nella ricetta precedente: i Passatelli. I passatelli posso essere serviti anche con il brodo di carne o asciutti, con sughi diversi, ad esempio funghi e salsiccia, al pesto, al pomodoro e così via.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 5 uova
  • 150 gr di parmigiano grattuggiato
  • 200 gr. di pane grattuggiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Procedimento:
Per preparare i passatelli è necessario attrezzarsi con uno schiacciapatate che servirà per creare i nostri passatelli.


In una ciotola mettete il pane grattuggiato e il parmigianosale, pepe, abbastanza noce moscata (dovrà essere saporito) ed infine le uova.





Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, servendovi delle mani se necessario, prendete un vassoio di carta e ricopritelo con dell'alluminio. Il vassoio servirà per stenderci sopra i passatelli una volta passati nello schiacciapatate.
Quindi prendete il vostro schiacciapatate e al suo interno mettete una palla di impasto. Pressate il tutto e mentre pressate scuotete un po lo schiacciapatate per far cadere da soli i passatelli sul vassoio di carta. Tagliate con un coltello i passatelli che non sono caduti da soli e ripetete l'operazione per preparare altri passatelli.


Ora per cucinare i passatelli, portate il brodo di pesce ad ebollizione e, con delicatezza, prendete il vassoio e fate scivolare i passatelli nella pentola. Dovranno cuocere poco e non appena affiorano togliete dal fuoco e servite ben caldi.

 

Se preferite invece cucinare i vostri passatelli asciutti, dovrete comunque cuocerli nel brodo di carne e poi condirli a parte saltandoli in padella, aggiungendo all'occorrenza una bella spolverata di parmigiano grattuggiato.

Ecco i nostri Passatelli in Brodo di Pesce impiattiati!


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...