24 ottobre 2017

Pollo allo yogurt e spezie

E' da un po' che mi sono avventurata nella cucina orientale ma questa è la prima ricetta che posto nel mio blog. Finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a trovare l'ispirazione giusta per scrivere una nuova ricetta. Del pollo allo yogurt si è letto molto e si trovano diverse ricette, in umido, al forno, fritto.
Questa che vi propongo è una ricetta da forno che renderà la pelle del vostro pollo croccante e la carne tenera, ovviamente tutto insaporito dalle spezie.
Avendo fatto questa ricetta durante la pausa pranzo di oggi non ho potuto fare molte foto purtroppo ma se avete domande sarò lieta di rispondervi!

Iniziamo!

Ingredienti per 4 persone:
12 pezzi di pollo misto tra fusi e sovracosce, con pelle
500ml di yogurt magro naturale
100ml di latte
1 cucchiaio di spezie e aromi in polvere a piacere (ad esempio curry, paprika, peperoncino, aglio, cumino, curcuma, coriandolo, cardamomo)
1 cucchiaio di succo di limone
250gr di pangrattato
sale q.b.

Procedimento:
Per prima cosa lavare il pollo sotto l'acqua corrente fredda e metterlo da parte.
In un contenitore basso e largo mettere lo yogurt, le spezie, il sale, il limone e il latte e mescolare il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti.
Assaggiate la salsa se è giusta di sale perché potrebbe risultare un po' insipida al primo tentativo.
Una volta aggiustata la salsa e amalgamata per bene, mettere il pezzi di pollo nel contenitore e passarli nella salsa da entrambi i lati.


Coprire il contenitore con la pellicola trasparente e mettere in frigo per circa 5 ore.
Trascorso questo tempo, togliere il pollo dal frigo e versate su un tagliere un po' del pangrattato.
Ad uno ad uno prendere i pezzi di pollo, ponetelo sul tagliere con il pangrattato e versate sopra un altro po' in modo da coprilo. Fate così con tutti i pezzi di pollo e lasciateli su tagliere.
Foderate una teglia di carta da forno e adagiatevi i pezzi di pollo.
Aggiungete un pizzico di sale su ognuno e mettete in forno ventilato a 180° per 1 ora e 15 minuti. Trascorsa la prima mezz'ora girate il pollo e rimettete in forno per un'altra mezz'ora, aggiungendo anche un filo d'olio. Rigiratelo sul lato delle pelle per gli ultimi 15 minuti.

Al termine della cottura il pollo risulterà dorato e dalla pelle croccante e la carne morbida.
Potete sbizzarrirvi con le spezie e con le quantità a vostro piacimento.

E il piatto è pronto!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...