Visto che il nuovo anno è iniziato con tanti buoni propositi, anche nel campo alimentazione, oggi vi propongo questi tortini dolci alle carote. Sono sfiziosi e ottimi per colazione.
Provare per credere! 😊
Vediamo subito gli ingredienti!
Ingredienti:
300gr di carote (circa 4-5);
350gr di farina 00;
180gr di zucchero;
3 uova medie;
90ml di olio di semi (soia, girasole, mais);
1 bustina di lievito per dolci;
zucchero a velo per spolverizzare i tortini (opzionale).
Procedimento:
Partiamo subito lavando, pelando e tagliando le estremità delle carote, che andranno grattugiate o passate nel mixer per tritarle. Lasciatele da parte per il momento, ci serviranno in seguito.
In una planetaria rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Frullate il tutto per amalgamare gli ingredienti. Se non avete la planetaria potete usare tranquillamente lo sbattitore elettrico.
A questo punto unite al composto la farina e il lievito miscelati insieme, un cucchiaio alla volta, e assicuratevi che il composto sia omogeneo. E' normale che in questa fase risulti abbastanza denso.
Ora aggiungiamo l'olio a filo, sempre continuando a mescolare con le fruste. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza liscia, aggiungete le carote grattugiate in precedenza e amalgamate il tutto.
A questo punto potete usare la teglia per muffin (ne vengono circa 16 con queste dosi) oppure una teglia rotonda da 24-26cm.
Se scegliete la teglia per muffin, posizionate i pirottini di carta nelle formine e per ognuno versate circa 1 cucchiaio di composto.
Se scegliete la teglia rotonda, foderatela di carta forno e versate tutto l'impasto.
Infornate in forno ventilato già caldo a 150° per 35-40 minuti.
Fate eventualmente la prova stecchino per verificare la cottura.
Una volta pronti, sfornate e lasciate riposare per una mezz'ora. Se lo desiderate spolverate i tortini con zucchero a velo.
Buon dolce a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento