26 luglio 2011

Fusilli al Pomodoro e Scamorza

Direttamente dalla cucina di mia sorella, che ha preparato e condiviso con me questa ricetta, vi presentiamo i Fusilli al Pomodoro e Scamorza.

Andiamo subito ad illustrare gli ingredienti necessari per 4 persone:
  • Fusilli 250 gr. 
  • Passata di pomodoro (meglio se fatta in casa) 
  • 2-3 foglie fresche di basilico a porzione 
  • Scamorza affumicata (250 gr per 4-6 persone) 
  • Sale q.b. 
  • Pepe q.b. 

Procedimento:

Mettete a bollire l'acqua e aggiungete la pasta quando arriva ad ebollizione. Per questa ricetta ho scelto i fusilli, così la scamorza si arrotolerà nelle loro spirali.
Mentre la pasta cuoce, scaldate bene la passata di pomodoro a fiamma bassa (devono apparire le bolle solo ai bordi) in una padella ampia aggiungendovi sale e pepe quanto basta.

Lavate le foglie di basilico e tagliate la scamorza in cubetti di circa 1 centimetro.


Quando il sugo sarà ormai caldo, aggiungeteci i cubetti di scamorza e fateli riposare un po' lasciando invariata la fiamma.


Quando la scamorza inizia ad ammorbidirsi, mescolate il sugo per farla "filare". Quando ne siete soddisfatti potete spegnere la fiamma.


Scolate la pasta e aggiungetela alla padella del sugo (è molto più facile che spostare sugo e scamorza nella pentola della pasta).


Mischiate tutto con cura. Se la scamorza non si amalgama bene, riaccendete a fiamma bassa e perseverate.


Versate nei piatti e decorate con le foglie di basilico fresco. I più golosi possono aggiungere parmigiano grattugiato o un pizzico di pepe. Voilà!

Buon appetito!

Ringrazio mia sorella per questa nuova ed interessante ricetta. Da provare!

P.S. Questa ricetta è stata fatta senza uso di olio poichè la cuoca, cioè mia sorella, è refrattaria ai grassi. A vostra discrezione la personalizzazione secondo i gusti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...